La filosofia viene dal Giappone, più precisamente dall'antica e lunga tradizione dei samurai, che sottolineava l'autostima (onore) e il destino (servizio).

Il punto centrale del modello tradizionale IKIGAI è chiedersi cosa rende la vita degna di essere vissuta. In relazione alle diverse aree della vita, IKIGAI cerca di scoprire cosa significano appagamento e soddisfazione e come possono essere raggiunti.

Secondo la tradizione giapponese, l’IKIGAI originale non riguarda solo persone particolarmente felici, ma anche persone particolarmente sane e anziane. Il termine IKIGAI è stato coniato principalmente sull'isola di Okinawa, dove vivono le persone più longeve del mondo. In questa regione del Giappone non esiste un termine per la parola “pensionato” o “pensione”. Piuttosto, IKIGAI significa "Per cosa vale la pena di vivere". In questo senso, IKIGAI può avvenire sia su piccola che su larga scala. Che si tratti di una tazza di caffè al mattino, di un complimento, di relazioni di lunga durata o di un lavoro gratificante.

Lo scopo di questo test è quello di determinare la vostra situazione lavorativa personale. Per questo motivo, abbiamo adattato la filosofia fondamentale di IKIGAI alle questioni significative del mondo del lavoro.

In totale vengono misurate quattro diverse aree tematiche:

  • In cosa è bravo/a
  • Cosa ama
  • Di cosa ha bisogno il mondo
  • Per cosa lei è pagato/a

La combinazione dei vari argomenti (sovrapposizioni) rivela altri elementi importanti per la valutazione soggettiva della soddisfazione sul lavoro (es. vocazione, missione). L'intersezione di tutti i temi è al centro. Il risultato è un valore totale di tutti gli aspetti rilevanti e rappresenta il vostro IKIGAI individuale (in rosso).

Cosa ama
In cosa è bravo/a
Di cosa ha bisogno il mondo
Per cosa lei è pagato/a

passione
missione
vocazione
lavoro

Qui può vedere un esempio di valutazione

**Disclaimer: con la compilazione del test, accetto l'informativa sulla privacy* le norme sulla protezione dei dati.