1500 partecipanti all'anno
partecipano ai nostri programmi
Grazie a programmi efficaci, InnoPark offre ai professionisti e ai quadri in cerca di lavoro nuove prospettive professionali per ridurre la carenza di personale qualificato mediante l'aggiornamento delle competenze delle risorse umane esistenti. In questa veste InnoPark collabora da anni con quasi tutti i Cantoni e gli Uffici in Svizzera e agisce per conto della SECO. Per le aziende, InnoPark agevola l’offerta di personale qualificato, offre corsi di formazione per il personale e la possibilità di sostenere lo sviluppo di progetti attraverso collaborazioni puntuali.
SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DI BRIGA DAL 2003
Nel 2003, Jean-Gabriel Gander assume la direzione del Dipartimento di Ricerca Applicata e Sviluppo dell'Università di Scienze Applicate a Distanza di Briga. Poco dopo, suggerisce che il concetto di misure federali del mercato del lavoro (AMM) possa essere integrato nell'Università di Scienze Applicate a Distanza.
I primi 50 partecipanti vengono acquisiti già a metà del 2003. Nel 2004, il numero di partecipanti sale a 100. Nonostante il successo, il programma viene interrotto nel 2005.
Jean-Gabriel Gander cerca quindi dei partner che possano accogliere l'idea di InnoPark. Insieme al Prof. Dr. rer. pol. René Kästli, al Dr. rer. pol. Prof. Hans Flückiger, al Dr. oec. HSG Martin Thomann e al lic. rer. pol. Walter Borter, il programma può essere portato avanti con il sostegno della SECO.
L'ASSOCIAZIONE DAL 2005
Parallelamente al sostegno dei partecipanti, i promotori svolgono tutto il lavoro preliminare per dare all'idea una struttura legale sotto forma di associazione il 21 settembre 2005. I membri fondatori sono: Jean-Gabriel Gander come amministratore delegato e i membri del Consiglio di amministrazione René Kästli, Hans Flückiger, Martin Thomann e Walter Borter.
Per ridurre al minimo il rischio finanziario, si chiede ai singoli cantoni di fornire una garanzia. Il Dipartimento dell'Economia del Cantone di Zugo è il primo Cantone a fornire una garanzia di avviamento da 30.000 a 50.000 franchi per l'ubicazione del centro.
Nel 2005, il budget approvato dalla SECO è di 857.000 franchi svizzeri; nel 2008, il budget sale a 2,6 milioni di franchi svizzeri.
LA FORMA ATTUALE DAL 2008
Nella seconda metà del 2007, il Consiglio di amministrazione dell'Associazione sta valutando intensamente la possibilità di istituire una SA. Il 26 marzo 2008 anche la SECO dà il via libera ai relativi progetti. I signori coinvolti nella fondazione sono René Kästli, Hans Flückiger, Martin Thomann e Walter Borter.
Nel 2009, la SECO approva un budget di 3,2 milioni di franchi svizzeri; per il 2015, il budget è già di 6,9 milioni di franchi svizzeri.
In questi sei anni, il budget è più che raddoppiato. Anche il numero di partecipanti aumenta costantemente. Nel 2023, in tutte le misure e in tutti i settori, sono circa 1.500 le persone all'anno che ricevono da InnoPark nuovi importanti impulsi per il loro futuro professionale.
Il sistema di gestione della qualità di InnoPark Svizzera SA illustra i processi, i metodi e le responsabilità fondamentali. Questo sistema mira a presentare in modo chiaro i singoli moduli (secondo la mappatura dei processi) agli stakeholder interni ed esterni, come clienti, partecipanti, partner e istituzioni statali e private.